La Traduzione Italiana di CodeIgniter

Tutorial -> CodeIgniter

codeIgniter_logoEcco disponibile, per tutti gli sviluppatori che la stavano cercando perché troppo pigri per spendere 1 oretta nel farsela da soli, la traduzione di CodeIgniter in italiano.

CodeIgniter è un framework molto leggero e versatile che facilita la creazione di applicazioni web-based su piattaforma php / mysql. CodeIgniter gestisce in modo semi-automatico i messaggi di errore di eventuali form o altri alert di sistema, che però sono in inglese. Siccome non tutti gli utenti delle nostre applicazioni possono sopportare la vista della lingua inglese, è comodo poter fare in modo che questi messaggi appaiano ai non anglofoni nella nostra lingua madre, l'italiano.

Cercando online ho trovato diversi riferimenti ad una traduzione, ma nessuno dei link per scaricare i file funzionava correttamente. Così ho pensato che, pur non essendo un madrelingua inglese, potevo almeno provare a fare per conto mio la traduzione di CodeIgniter in italiano.

Ecco il file: italian_1.7.x.zip

Questi file vanno messi nella cartella system/language/italian e poi all'interno del file di configurazione system/application/config/config.php va modificato il settaggio corrispondente:


$config['language'] = "italian";

Dopo di che fate un bel "F5" per aggiornare la pagina della vostra applicazione e vedrete che i messaggi di sistema appariranno in lingua italiana.

Credits:
Francesco Proietti per la conversione dei caratteri accentati in entità html e la correzione degli "orrori" ortografici ;)

Riferimenti:
CodeIgniter.com