Alessandro Piconi: chi sono e cosa so fare

Sinossi di Alessandro Piconi

Non fosse chiaro, io sono Alessandro Piconi (vedi nota a fondo pagina) e questo è una specie di Curriculum Vitae più che altro focalizzato su quello che so fare.

Sono un freelance, quindi se hai un lavoro da propormi o ti occorre un preventivo, contattami.

Sono cresciuto negli anni in cui la massima tecnologia disponibile era un videoregistratore che si collegava alla tv tramite il filo dell’antenna e con i videogiochi a 8bit.
Ho iniziato a programmare con un Commodore 64, ma la vera immersione totale nel settore è avvenuta con l’arrivo di internet.
Ho sempre pensato che saper programmare sul web offre oggi le stesse possibilità di chi nel medioevo sapeva leggere e scrivere: un approccio più consapevole e pieno a quello che ci ruota attorno.

Sono un appassionato di Fantasy e Fantascienza: il mio nick (e il dominio di questo sito) deriva dal libro di Gibson Neuromante: Invernomuto è una intelligenza artificiale che sta cercando di eliminare i controlli di Turing che frenano la sua crescita.
Probabilmente questo mi colloca a pieno titolo tra i nerd: termine che fortunatamente ha perso col tempo la sua connotazione negativa orginale.
Aggiungiamo anche un certo interesse per le arti figurative e rappresentative, condito da una passione per la storia aneddotica (da cui la sezione culturaspicciola), ed il quadro è completo.

Capacità e competenze Tecniche

Conoscenza dei linguaggi lato client HTML 5, CSS 3 ( ed estensioni Sass e Scss ) e Javascript e dei linguaggi lato server PHP e SQL. Consolidata esperienza nell’utilizzo della tecnologia Ajax per comunicazione asincrona client-server. Conoscenza delle librerie jQuery, jQuery-UI e Bootstrap per la creazione di interfacce utente che siano efficienti e responsive.

Ottima conoscenza del framework Codeigniter e il sistema CRUD Grocery. Conoscenza dei CMS WordPress e Joomla! e sviluppo di alcuni temi e plugin opensource.

Esperienza nell’utilizzo di Laravel.

Ottima conoscenza del sistema Cordova per la realizzazione di APP per smartphone Android e IOS. Buona conoscenza della tecnologia PWA (progressive web app).

Esperienza nell’utilizzo di sistemi API di vari sistemi: Facebook, Instagram, Twitter, Ebay, Amazon, Adsense, Paypal, sistemi di pagamento bancari come Bancasella, San Paolo (Moneta) e Bank of China, Adsense, Google Maps, OpenStreetMap, Search Console, Binance (sistema di interscambio di Cryptomonete)

Realizzazione di BOT per l’app Telegram e Messenger, il sistema di comunicazione di Facebook, per l’automazione di servizi accessibili tramite chat.

Realizzazione di Skill per Alexa e Action per Google per uso domotica e assistenza vocale del sistema Echo di Amazon e “Ok Google”.Esperienza in NodeJs e relative Api quali Puppeteer, Angular etc.

Alessandro Piconi in una delle sue apparizioni a Castel Sant'Angelo
Me medesimo, Alessandro Piconi, a Castel Sant’Angelo

Se in questo articolo trovate troppo spesso ripetuto il mio nome, non è per estrema vanità, ma sto cercando di seguire pedissequamente le istruzioni di Yoast Seo che ci tiene che la pagina sia indicizzata correttamente. Torna su