Una estensione per Firfox e Chrome per leggere gli articoli di Medium gratuitamente

Condividi

Medium.com è un buon sito per tenersi aggiornati se lavori sul Web, anche se gli articoli tendono ad avere titoli click bait e si concentrano sulle tendenze attuali (ad esempio Chatgpt e strumenti AI in queste settimane).

Medium.com utilizza un sistema di paywall e permette di leggere gli articoli integrali solo previa iscrizione (e pagamento), ma è un golosone e vuole essere ben indicizzato su Google, a cui fornisce il testo completo degli articoli. E’ quindi possibile, in teoria, leggere gli articoli completi interrogando la cache del motore di ricerca. Medium ha però inserito un controllo per evitare che ciò accada, che rende la pagina della cache di Google completamente vuota al visitatore dopo qualche secondo dal caricamento.

Visualizzando la versione “codice sorgete” della pagina della cache di Google, è presente invece tutto l’html che sta dietro l’articolo completo. Salvando questo codice in un file html e aprendolo con un browser sarebbe possibile leggere il testo integrale, ma sarebbe troppo macchinoso farlo per ogni post che si vuole leggere.

Ho sviluppato quindi una estensione per Firefox e per Chrome che automatizza questo procedimento con un semplice click. Questa estensione permette di aggiungere al browser un pulsante che, se cliccato quando ci si trova su un articolo di Medium, apre la corrispondente copia cache di Google e cerca di mantenere leggibile il contenuto. Anche se la soluzione trovata a livello di codice non è stilisticamente eccellente ha un pregio: funziona.

Questo il codice completo dell’estensione: https://github.com/invernomuto-git/medium-free

Ho inviato l’estensione per essere pubblicata sugli store dei due browser, ma mentre Firefox l’ha approvata senza problemi (ed è scaricabile qui), Chrome invece, dopo avermi chiesto 5$ per creare l’account da sviluppatore, ha rifiutato l’estensione dicendo che non è compatibile con la loro policy:

Non agevolare l’accesso non autorizzato a contenuti su siti web, ad esempio eludendo i paywall o le limitazioni di accesso.

In realtà la mia estensione non aggira alcun paywall, ma mostra solo la pagina di cache liberamente visibile da chiunque su Google. Non si tratta quindi di un accesso non autorizzato o forzatura di alcun tipo.

Per chi usa Chrome è comunque possibile installare manualmente l’estensione, seguendo gli step di seguito:

  1. scarica il file zip da questo link
  2. scompattalo in una cartella
  3. apri chrome
  4. tre puntini in alto a destra -> Estensioni -> Gestisci estensioni
  5. click in alto a sinistra sul pulsante “Carica estensione non pacchettizzata”
  6. cercare la cartella in cui si sono scompattati i file dell’estensione e selezionarla.

In questo modo l’estensione sarà aggiunta al browser senza passare dallo shop. Per avere il pulsante sempre visibile, cliccare sul pezzo di puzzle in alto a destra e poi sul simbolo di pin accanto all’estensione che comparirà nell’elenco.

Questa è la mia prima estensione, quindi ci saranno sicuramente molte cose da migliorare e sistemare. Contattami e cercherò di darti un feedback il prima possibile.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...